Sanofi

Scegli il Paese per conoscere meglio i prodotti disponibili nei vari mercati.

Tosse grassa produttiva

Molte persone colpite da influenza e raffreddore mostrano sintomi di tosse persistenti. La tosse è una componente importante della reazione difensiva del nostro corpo e può essere grassa con catarro o secca.
La tosse grassa è nota anche come tosse produttiva o di petto, ovvero con produzione ed espulsione di catarro/muco. La tosse secca, invece, viene descritta come tosse stizzosa o come pizzicore costante alle prime vie respiratorie.

Cos'è la tosse grassa?

Conosciuta anche come tosse produttiva, di petto o con catarro, la tosse grassa è una reazione naturale del nostro corpo, tramite la quale si rimuove la quantità di catarro in eccesso (noto anche come espettorato o muco) dalle vie respiratorie. In una persona sana, il muco è un fluido gelatinoso generalmente bianco o trasparente. Intrappola i virus, i batteri e le particelle che vengono inalate per poi espellerli attraverso un sistema di trasporto deputato alla rimozione del catarro fuori dalle vie respiratorie.

Quali sono i sintomi associati alla tosse grassa?

  • Catarro viscoso che viene espulso con ripetuti colpi di tosse
  • Rantoli e crepitii, in particolare mentre si inspira o si tossisce
  • Senso di costrizione, di peso e/o di congestione al petto
  • Spesso la tosse è più intensa al mattino

La tosse grassa può protrarsi per 1 - 3 settimane.

I sintomi descritti sono diversi da quelli della tosse secca, in cui si presenta uno stimolo a tossire e/o una sensazione di irritazione/pizzicore alla gola continua.
Data la diversità dei tipi di tosse, è importante saper scegliere il giusto rimedio per trattare la tosse in maniera adeguata.

Quali sono le cause della tosse grassa?

Un'infezione del tratto respiratorio, il fumo o l'inquinamento atmosferico possono essere causa di catarro troppo denso e viscoso, tale da intasare le vie respiratorie. In questo caso il meccanismo di pulizia fisiologico delle vie respiratorie non è più sufficiente per espellere il catarro dai bronchi. La respirazione diventa difficile e l'eccessivo catarro può comportare un peggioramento dell'infezione. Il corpo ha bisogno di eliminare il catarro e reagisce attivando lo stimolo a tossire.

Attenzione

State abbandonando il sito mucosolvan.it di Sanofi S.p.A. contenente materiale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.