Tosse secca (tosse non produttiva)

La tosse secca è improduttiva, solleticante e irritante. Questo tipo di tosse non è associata ad un’eccessiva produzione di catarro – le vie aeree non sono congestionate – e si avverte spesso una sensazione di solletico alla gola.

La tosse secca può avere cause diverse. Può essere innescata da allergie o fattori chimici ed ambientali tra cui il fumo di sigaretta, la polvere o un’aria estremamente secca, come quella di un edificio dotato di aria condizionata. A volte anche l’acidità di stomaco può causare una tosse secca. Può essere anche il segnale dell’esordio di un raffreddore: la tosse secca può trasformarsi in tosse produttiva con l’avanzare del raffreddore.

La tosse secca può essere piuttosto spiacevole in quanto tossire ripetutamente in modo improduttivo può provocare dolore alla gola e un affaticamento dei muscoli toracici e dorsali. Questo tipo di tosse dovrebbe essere alleviata in modo efficace in quanto non ha uno scopo benefico e causa un affaticamento inutile delle vie aeree. Può rivelarsi utile un farmaco antitussivo oppure sedativo della tosse. Chiedete consiglio al vostro medico o farmacista di fiducia.